ANIMA

IN UN MONDO

DI MUSICA

Barbara Salani nasce da genitori italiani a Caracas, Venezuela, si è diplomata col massimo dei voti nel Conservatorio “Juan Manuel Olivares” sotto la guida della professoressa Gerty Haas. Questo diploma è stato convalidato equipollente ai Diplomi rilasciati nei Conservatori Italiani dal Ministero della Pubblica Istruzione. Successivamente, trasferitasi a Filadelfia, U.S.A., si è laureata in Musicologia nel “Philadelphia College of the Performing Arts”, attualmente “University of the Arts”, sotto la guida  della concertista americana Susan Starr.

Ha ricevuto diversi  premi molto apprezzati negli USA: il “Who is Who among students in American Universities and Colleges”, il “Dean’s list Award of Merit” , ed è stata premiata con la “Honorable Mention” nella “International Piano Recording Competition”, effettuatasi in Austin, Texas, USA.

Dal 1986 si è trasferita a Viareggio, Italia, dove ha continuato a specializzarsi partecipando a Master Classes con Michele Campanella, Rossana Bottai, Alexander Lonquich, Daniel Rivera, Hector Moreno e Norberto Cappelli.

Ha suonato come solista con la Orquesta Filarmónica de Caracas, la New England Orchestra, la Orquesta Sinfónica de Maracaibo e con la Symphony of the Americas. Si è presentata in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive in Venezuela, negli Stati Uniti ed anche in Italia. Ha tenuto concerti in Venezuela, Stati Uniti, Italia, Spagna, Francia ed in Grecia.

 

Dal 1991 ha formato un duo Pianistico con Laura Helman, pianista e didatta Argentina. Il Duo è stato premiato al Concorso Internazionale Città di Moncalieri, e si è presentato in diverse località  italiane ed estere, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica. Inoltre, Barbara ha diretto il "Coro ed Orchestra Don Bosco" per 6 anni riscuotendo grande successo nella comunità Versiliese.

Dal 2015 vive a Boca Raton, Florida, USA dove è stata sponsorizzata dalla Symphony of the Americas e svolge attivita’ didattica e concertistica. Recentemente è stata nominata “Coordinator” nel Team Musicfor per un progetto di insegnamento di musica al Boys and Girls Club di Broward County.

Barbara Salani è membro del Musicfor attraverso il quale dedica gran parte della sua attività professionale al sostegno e lo sviluppo della musica in aree disagiate nel mondo (Mozambico, Haiti, Angola, Sudafrica) contribuendo alla costruzione di scuole di musica, all'acquisto di strumenti musicali, all'erogazione di borse di studio e alla realizzazione di orchestre cameristiche e sinfoniche. Migliaia di ragazzi hanno cosi l’opportunità di avvicinarsi alla musica cambiando la loro percezione e la loro prospettiva di vita.

Barbara Salani

© 2016 Musicfor | Design by Musicfor Italia Onlus